San Pellegrino Terme

La perla della Valle Brembana.

Incantevoli paesaggi naturali e suggestive atmosfere Belle Epoque di inizio 900, caratterizzano San Pellegrino Terme, rinomata località turistica della provincia di Bergamo, conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo in particolare per le sue fonti di acqua termale note e apprezzate sin dal XIII secolo. Contribuiscono a definire il volto di San Pellegrino Terme numerosi edifici in stile liberty tra cui il Grand Hotel e il Casinò Municipale.

Il Grand Hotel inaugurato nel 1904, rappresenta per dimensioni e monumentalità, il migliore esempio architettonico di San Pellegrino Terme. La facciata del Grand Hotel, lunga ben 128 metri, evidenzia una ricchezza decorativa unica nel suo genere che crea un’atmosfera fortemente suggestiva. Al suo interno erano presenti ben 250 stanze. Grazie al restauro della facciata principale la struttura oggi è stata riportata all’antico splendore.

Magnifico esempio di stile Liberty, il Casinò di San Pellegrino Terme fu costruito tra il 1904 e il 1906 e viene aperto 1907. Caratterizzato esternamente da una facciata imponente ricca di stucchi, fregi e bassorilievi, insieme alle Terme ed al Grand Hotel, il Casinò dall’inizio del ‘900 contribuì a realizzare un efficace polo di attrazione per i numerosi e facoltosi ospiti che a San Pellegrino potevano trovare grandi possibilità di svago e di divertimento.

Il Casinò cessò definitivamente l’attività nel 1946 e oggi la struttura, recentemente restaurata, ospita iniziative culturali e di svago oltre a ricevimenti nuziali. San Pellegrino Terme offre oggi ai suoi visitatori la possibilità di scegliere tra molteplici opportunità di svago, divertimento e relax, inserite in un contesto ricco di storia, arte e tradizioni tutto da conoscere.

Per chi ama praticare sport, offre impianti sportivi e ricreativi oltre a svariate possibilità di escursioni naturalistiche. Tra gli sport praticabili, il tennis, la canoa, il nuoto, la pesca lungo il fiume Brembo, l’arrampicata su parete di roccia attrezzata e bellissime passeggiate in bici lungo la ciclovia della Valle Brembana o a piedi lungo il percorso vita.

Completano l’offerta un campo sportivo e due palestre comunali oltre alla possibilità di praticare il minigolf e il tiro a volo.

Ti potrebbe interessare

Bergamo

Città alta o città bassa? Questo sarai tu a a deciderlo, dopo aver trascorso una stupenda giornata alla scoperta delle mura venete e del borgo antico

Valle Brembana

La Valle Brembana è caratterizzata da un contesto ambientale ricchissimo di storia, arte, tradizioni e natura. I visitatori avranno la possibilità di scegliere tra molteplici attività e opportunità di svago, dalle visite culturali ai Musei e Borghi storici alle escursioni in montagna